Curriculum e premi
Con oltre 40 anni di esperienza diretta, decine di migliaia di interventi chirurgici e centinaia di migliaia di pazienti visitati, Lucio Buratto è uno dei massimi esperti mondiali nella cura delle patologie oculari, nella chirurgia del segmento anteriore dell’occhio e nella correzione dei difetti visivi.
Attività scientifica: un po’ di numeri
Lucio Buratto ha pubblicato in italiano ed altre lingue (fra cui inglese, russo, cinese, cecoslovacco e spagnolo) 79 trattati di chirurgia oculare di cui 34 dedicati alla chirurgia della cataratta, 6 a quella del glaucoma e 11 a quella della miopia. Decine sono i premi che ha conseguito dalle massime autorità del settore oftalmologico: fra questi il Barraquer Award, il più alto riconoscimento internazionale per un chirurgo refrattivo.
Il Dott. Buratto ha eseguito più di 130 pubblicazioni scientifiche di vario genere nel campo dell’oftalmologia. Ha organizzato e diretto, ad oggi, 52 congressi di aggiornamento sulla chirurgia della cataratta, del glaucoma e sulla laserterapia, ed è stato relatore e docente ad oltre 500 corsi e congressi in tutto il mondo. Ha eseguito interventi chirurgici a scopo didattico in oltre 300 convegni e congressi italiani ed esteri, ed ha condotto chirurgia live trasmessa via satellite in 54 paesi di 4 diversi continenti. Ha organizzato 54 corsi pratici di chirurgia oculare e prodotto 32 video didattici di vario genere, fra cui 17 dedicati alla chirurgia della cataratta.
Sono ben 156, invece, gli strumenti per chirurgia oculare che Lucio Buratto ha disegnato e fatto realizzare.