Lucio Buratto: Videocatarattarefrattiva e formazione

VCR: il congresso di Videocatarattarefrattiva

Videocatarattarefrattiva, noto ai più come VCR, è il congresso di chirurgia refrattiva e della cataratta più importante in Italia, e fra i più importanti in Europa e nel mondo. Lucio Buratto organizza e dirige in prima persona VCR dal 1981.

L’importante carattere educativo e didattico di Videocatarattarefrattiva, che ospita corsi didattici, sedute operatorie in diretta ed interventi e relazioni da parte dei più grandi oculisti, fa di questo evento un imperdibile appuntamento che richiama ogni anno dai 700 ai 1000 specialisti da ogni parte del mondo.

VCR viene organizzato ogni anno a Milano in stretta collaborazione con Medicongress.

La formazione in abito oculistico

Oltre ai 52 congressi di aggiornamento sulla chirurgia della cataratta, del glaucoma e sulla laserterapia che ha finora organizzato e diretto, Lucio Buratto è stato relatore e docente ad oltre 500 corsi e convegni, in particolare a:

  • Corsi tenuti dall’ASCRS (American Society of Cataract and Refractive Surfery)
  • corsi tenuti dall’AAO (American Academy of Ophthalmology)
  • corsi tenuti dall’ESCRS (European Society of Cataract and Refractive Surgeons)
  • corsi tenuti dall’ERSS (European Refractive Surgery Society)
  • corsi tenuti dall’SOE (European Society of Ophtalmology)

L’insegnamento didattico

Lucio Buratto ha ideato e realizzato innovativi sistemi didattici per l’insegnamento della chirurgia oftalmica.

L’Istituto per l’insegnamento

Nel 1992 ha paerto un Istituto per l’insegnamento pratico della chirurgia oftalmica: 10 stazioni chirurgiche composte da 10 microscopi, 10 facoemulsificatori, dieci teste chirurgiche con eyeholder (Buratto design) per ottenere il riflesso rosso del fondo. Ogni stazione era dotata di telecamera per la trasmissione della chirurgia su schermo.

Questi corsi, della durata di un weekend, utilizzavano una faculty costituita da numerosi docenti. Così, sono stati istruiti alla chirurgia di base più di 1000 oftalmologi italiani, consentendo la formazione di un gran numero di chirurghi e dando una grande impronta innovativa alla chirurgia italiana.

La Live Surgery

Fin dal 1981 il Dott. Buratto ha utilizzato la live surgery a scopo didattico, per mostrare in diretta le tecniche di facoemulsificazione e di impianto di lenti intraoculari. Da allora ha eseguito chirurgia live in oltre 300 congressi nazionali ed internazionali.

La live surgery si è poi diffusa come metodo di insegnamento a livello internazionale, ed è oggi utlizzata in tutto il mondo scientifico internazionale e nei principali congressi americani, europei ed asiatici.

Le pubblicazioni e la didattica

Con i 27 libri pubblicati in inglese, i 48 in italiano, ed altri in spagnolo, russo, cecoslovacco e cinese, Lucio Buratto ha contribuito all’insegnamento della chirurgia a livello internazionale.